Destinatari

I Destinatari

Il Master in Management delle Aziende Sanitarie è rivolto principalmente a laureati in Medicina, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria, Scienze dell'informazione, Economia, Scienze infermeristiche e ostetriche. Sono ammessi altresì coloro che sono in possesso di laurea magistrale o del vecchio ordinamento o specialistica in altre discipline purchè in possesso di esperienze lavorative in ambito sanitario, sia pubblico che privato o che abbiano un interesse spiccato verso le materie oggetto del corso. 

Ai partecipanti è richiesta la conoscenza degli strumenti informatici di base (Windows, MS-Office e i principali Browser di Internet).

Il candidato ideale del Master ha inoltre capacità attitudinali quali:

 Curiosità intellettuale

 Motivazione all'apprendimento

 Aspirazione al successo professionale

Sbocchi Professionali

La mission è quella di favorire lo sviluppo delle competenze manageriali per formare i responsabili di strutture complesse, di dipartimenti sanitari e alti dirigenti di Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, IRCSS e Policlinici e nelle strutture di cura private. Approfondendo in una logica integrata sistemi, strumenti e metodologie gestionali applicabili con successo nelle organizzazioni sanitarie.

Il master intende trasferire ai partecipanti le conoscenze relative al funzionamento del Sistema Saniatario Nazionale e Regionale secondo una prospettiva comparata, utile a comprendere nello specificità del sistema e i suoi cambiamenti in atto, analizzando modelli e dinamiche di funzionamento organizzativo e gestionali delle strutture sanitarie.

In base alla normativa vigente la partecipazione al Master post-laurea esonera per l'anno di frequenza al conseguimento dei crediti ECM per la formazione continua in medicina.