Il percorso didattico presenta un’articolazione in 19 moduli, con lezioni frontali che si svolgeranno a settimane orientativamente alterne, nelle giornate di venerdì e sabato, secondo il seguente orario:
- venerdì 9.30 – 18.30
- sabato 9.30 – 13.30
La didattica del corso si concentra nel periodo gennaio-ottobre ed è strutturata in 3 parti:
1. Parte formativa propedeutica, con lo scopo di omogeneizzare le competenze d’ingresso degli allievi e fissare i fondamenti di economia sanitaria. Alla fine della quale gli allievi sono sottoposti ad una prova scritta di verifica;
2. Parte applicativa, che riguarda problematiche specifiche, con interventi in aula di docenti universitari, manager e specialisti del settore. Agli allievi divisi per gruppi di lavoro gli viene assegnata una prova comune denominata Master Game, nella quale i partecipanti si cimentano nella risoluzione di problemi e casi concreti ispirati alla realtà.
3. Prova individuale, consistente in un Project Work volto ad applicare le competenze professionali acquisite durante il percorso di studi.
IL PROJECT WORK
Il conseguimento del titolo di Master richiede l’elaborazione e la discussione pubblica di un Project Work.
L’elaborato deve riguardare un argomento attinente agli insegnamenti sviluppati nel percorso in aula ed applicati, a conclusione dell’iter formativo, nel corso dell’esperienza aziendale che potrà consistere in uno stage o in un progetto formativo.
L’allievo deve fare pervenire il proprio elaborato in forma elettronica entro i tempi che verranno indicati dallo Staff direzionale del Master, che si occuperà della stampa finale e della rilegatura.
Le tesi vengono discusse di fronte a una commissione composta da Docenti Universitari, con la partecipazione delle aziende.
Il titolo di Master viene conferito nel corso di una Cerimonia che si svolge alla presenza di alte cariche istituzionali dell’Università di Pisa.