Il Master in Management delle Aziende Sanitarie fornisce solide conoscenze a carattere professionalizzante nelle principali discipline inerenti al governo strategico ed alla gestione delle aziende sanitarie (programmazione, controllo, organizzazione, marketing), in coerenza con i nuovi scenari socio-economico e assistenziali.

L'obiettivo è quello di integrare le conoscenze nelle aree sociali, tecniche e scientifiche in una prospettiva economico-aziendale e sviluppare capacità relazionali, di analisi e di problem solving.

La svolta in senso "aziendalistico" che ha pervaso ampi strati del settore pubblico, e in particolare il "mondo" sanitario, richiede l'acquisizione di conoscenze e competenze trasversali, non solo a carattere medico-clinico ma anche strumenti di gestione strategica ed operativa.

 

A tal fine il Master si prefigge di:

> integrare le conoscenze già acquisite, enfatizzando l'analisi delle problematiche aziendali e lo sviluppo di competenze atte a supportare le decisioni strategiche e operative che sempre più devono avvalersi di informazioni strutturate e fortemente selettive;

> fornire un'ampia metodologia operativa connessa alla diffusione degli strumenti e delle tecniche, tradizionali e innovative, che trovano applicazione nelle realtà sanitarie.

Si pone come obiettivo fondamentale quello di fornire solide competenze di alto livello nell’attività di governo aziendale con un forte orientamento al management e all’impiego di strumenti economico aziendali. Affrontate al meglio i cambiamenti del mondo della sanità e le nuove sfide che lanciano, il tutto con un percorso integrato e modulare, ricco di momenti di discussione di casi di studio, esercitazioni e simulazioni.

Il Master ManSan stimola a misurarsi con problematiche complesse applicando le competenze acquisite ad ambienti di lavoro concreti.

Il percorso formativo è fortemente orientato alla didattica partecipativa e all’apprendimento “col fare” avvalendosi di case studies e di simulazioni strategiche ed operative. Sono inoltre previste numerose testimonianze aziendali di alto profilo.

La mission del Master part time di II livello in Management delle Aziende Sanitarie è quella di favorire lo sviluppo delle competenze manageriali per formare i responsabili di strutture complesse, di dipartimenti sanitari e alti dirigenti di Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, IRCSS e Policlinici e nelle strutture di cura private. Approfondendo in una logica integrata sistemi, strumenti e metodologie gestionali applicabili con successo nelle organizzazioni sanitarie.

Il master intende trasferire ai partecipanti le conoscenze relative al funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale secondo una prospettiva comparata, utile a comprendere le specificità del sistema e i suoi cambiamenti in atto, analizzando modelli e dinamiche di funzionamento organizzativo e gestionali delle strutture sanitarie.

DESTINATARI

Il Master ManSan è rivolto principalmente a laureati in medicina, giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria, scienze dell'informazione, economia, scienze infermieristiche e ostetriche. Sono ammessi altresì coloro che sono in possesso di laurea magistrale o specialistica o del vecchio ordinamento in altre discipline purché in possesso di esperienze lavorative in ambito sanitario, sia pubblico che privato, che abbiano un interesse spiccato verso le materie oggetto del corso.
Ai partecipanti è richiesta la conoscenza degli strumenti informatici di base (Windows, MS-Office e i principali browser di internet).
Il candidato ideale del Master ha inoltre capacità attitudinali quali:

• Curiosità intellettuale
• Motivazione all'apprendimento
• Aspirazione al successo professionale
 
In base alla normativa vigente la partecipazione al Master post-laurea esonera per l'anno di frequenza al conseguimento dei crediti ECM per la formazione continua in medicina.